“Retrobottega”: dietro le quinte dei capolavori

Il Gabbiano, Marco Bellocchio

Udite! Udite! A metà marzo esatta –mercoledì 15 Marzo, quindi- comincerà un mio nuovo corso presso l’Università Primo Levi.
Questa volta tratteremo assieme di tutto ciò che sta “dietro” ad un’opera d’arte, prima che venga venga universalmente riconosciuta un capolavoro. Parleremo anche del concepimento di un’opera d’arte e di tutte le vicende che ne accompagnano la creazione, vicende che molto spesso contribuiscono a mutarla. Parleremo soprattutto di vicende intime o interpersonali degli autori. Confronterò assieme ai corsisti l’opera finita, evidente ai fruitori, con il suo dietro le quinte. Da qui il titolo del corso: Retrobottega. Vi giro un estratto della descrizione del corso.
Ovviamente sarei veramente felice di rincontrarvi, in aula o dietro lo schermo. Sarebbe per me la possibilità di riprendere un filo perché nel mondo reale tutto è collegato e non si deve dare per forza un titolo alle esperienze, così come invece bisogna fare per i corsi universitari.
A presto,
Nader Ghazvinizadeh.

“Retrobottega”: dietro le quinte dei capolavori

“Manicomio!” Così venne accolta la prima rappresentazione di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Anton Cechov se ne andò dal teatro durante la prima del suo Gabbiano. Soltanto la regia di Stanislavskij, tre anni dopo, salvò il celebre dramma. “È una bambinata. Fanne quello che ti pare; ma, se la stampi, pagamela bene, per farmi venire voglia di seguitarla”. Così Collodi scriveva di Pinocchio al suo editore, che lo sottopagò. “5-2”, questo fu il risultato della partita di calcio tra le troupe di Novecento e Salò, i film di Bertolucci e Pasolini. Cosa accade durante il concepimento, la realizzazione e la pubblicazione di un’opera destinata a essere un capolavoro? Proveremo a rispondere trattando tutte le vicende legate a otto capolavori di cinema, teatro, musica e letteratura.

Per iscriversihttps://www.universitaprimolevi.it/iscrizione-on-line/

Codice del corso

A.26 (A.26WEB per iscriversi al corso online)